Corso in presenza
Il corso di formazione allenatori/istruttori C.S.E.N. regionale F.V.G. di Taiji Quan di stile Yang nasce con l’obiettivo di valorizzarne l’immagine tradizionale, mettendo in relazione le diverse espressioni con lo sviluppo di moderne metodologie semplificate. La proposta è quella di un percorso didattico di base comune, partendo dai denominatori comuni che tutte le scuole possiedono, e che in seguito ogni singola scuola ha elaborato ed arricchito con le proprie peculiarità di percorso.
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di formazione volto all’insegnamento o un percorso di approfondimento utile alla pratica personale .
ll maestro Wang Zhian Zhai, negli anni cinquanta, era critico su quello che definiva essere una degenerazione delle arti marziali cinesi, proiettate sulla coreografia e sull’aspetto esteriore della disciplina. Anticamente non c’era distinzione tra esterno e interno, né nessuna codifica, cosa che avvenne dall’anno 1600 in poi.
Il perno del lavoro è lo sviluppo del Jing (forza) e attraverso di esso interagiscono i tre elementi fondamentali dell’alchimia interna.
Nella pratica del Taiji Quan, ogni movimento segue lo Yin e lo Yang.
Inizialmente è il corpo, la forza muscolare, che agisce e procede nella divisione dello Yin e dello Yang. Attraverso la pratica si acquisisce la percezione del Qi (energia interna) che, concentrato sul Zhong Ding (l’asse centrale), entra in risonanza con ogni movimento, dividendosi nei due aspetti Yin Yang e rendendo il corpo agile con il minimo sforzo.
Quando lo Yi (l’intenzione) inizia ad operare, trascina lo Yin e lo Yang del Qi che a sua volta trascina quelli del corpo.
Cosi, nel microcosmo del corpo umano, si compie la genesi, replica vivente della creazione.
Programma:
TEORIA:
Storia del Wushu Kungfu, cenni storico/filosofici, le tre dottrine, Taiji Quan e i dieci principi di Yang Chengfu, nozioni di fonetica, pronuncia dei termini in cinese delle posizioni, tecniche e direzioni
PRATICA:
Esercizi fondamentali di stimolazione energetica (Ji Ben Gong), gli otto pezzi di broccato (Ba Duan JIn)
lavoro interno, struttura interna Neigong (Zhan Zhuang), posizioni fondamentali (Pu Fa),
spostamenti, i cinque passi, esercizio tecniche singole fondamentali (Shih),
esercizio della sequenza lunga di stile Yang (prima parte), le quattro forze (Peng, Lu, Ji, An) nelle singole tecniche, esercizio della sequenza di stile Yang (seconda parte), Kai-He aprire-chiudere, tendere-rilassare, espandere-condensare, Tui Shou e applicazioni di base, esercizio completo della sequenza lunga di stile Yang (terza parte), Tui Shou con spostamenti
Modalità del corso:
Le lezioni si svolgeranno il Sabato ore 15-19 e la Domenica ore 09-13 e ore 15-19. Si potrà accedere all’esame solo se è fatto almeno 70% delle ore effettive di corso e l’esito finale verrà stabilito da: valutazione pratica, test scritto di teoria e prova orale.
Tra un incontro e l’altro sono previste delle esercitazioni pratiche da svolgere a casa, la parte teorica potrà essere svolta on-line o in presenza. Questo corso di formazione tecnico/pratico di Taiji Quan stile Yang è svolto dal maestro Mario Antoldi, responsabile della formazione tecnica CSEN, coadiuvato dal comitato tecnico della “Scuola Tai Chi Yang”.
Struttura del corso:
- 3 Moduli Didattici di Teoria di
- 4 ore ciascuno per un totale di 12 ore (in aula) nella sede di Udine CSEN regionale in via Valdagno
- 9 Moduli didattici di Pratica di 4 ore ciascuno per un totale di 36 ore (in palestra) nella sede di Udine A.S.D. Tecniche Arti Orientali , via Cormor Alto 218
- Esame finale
- Materiale Didattico per gli argomenti
Date delle lezioni (anno 2024)
Gennaio – sabato 27/ domenica 28
Marzo – sabato 16/ domenica 17
Maggio – sabato 18/ domenica 19
Settembre – sabato 28/ domenica 29
Novembre – sabato 16/ domenica 17